RCM Italia, in qualità di conservatore accreditato AgID, offre servizi a norma per la conservazione digitale (ex conservazione sostitutiva) dei documenti informatici. Leader dal 1994 nella gestione fisica, microfilmatura e informatica di archivi e documenti, integra e completa l’offerta di soluzioni a 360° per la gestione e valorizzazione del patrimonio documentale dei propri Clienti.
Conservazione digitale a norma
Cos’è la conservazione digitale
La conservazione digitale (ex conservazione sostitutiva) è l’insieme delle attività e dei processi che, tramite l’adozione di regole, procedure e tecnologie, garantiscono l’accessibilità, l’utilizzabilità (leggibilità e intelligibilità), l’autenticità (identificabilità univoca e integrità) e la reperibilità dei documenti e dei fascicoli informatici con i metadati ad essi associati nel medio e nel lungo periodo, in un ambiente tecnologico presumibilmente diverso da quello originario.
Le opportune procedure di conservazione avvengono mediante un sistema di conservazione a norma, in attuazione di quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (d. lgs. n.82/2005) e dalle Regole Tecniche in materia di conservazione .
Il sistema di conservazione offerto da RCM Italia attraverso il software di proprietà KeepEasy aderisce completamente al modello concettuale proposto dalla normativa vigente, garantendo l’accesso agli oggetti digitali conservati per tutto il periodo prescritto dalla legge, indipendentemente dall’evolversi del contesto tecnologico.
Il servizio è strutturato per accogliere il versamento dei documenti e dei metadati associati, trasformandoli in pacchetti di versamento opportunamente controllati e verificati, con contestuale rilascio del rapporto di versamento.