L’adozione di un sistema di gestione per la qualità rappresenta una decisione strategica per l’azienda e una dimostrazione della volontà di porsi in un’ottica di miglioramento continuo e di focalizzare le proprie attenzioni alla soddisfazione del cliente. La norma ISO 9001:2015 prevede che il responsabile del sistema di gestione svolga periodicamente una “valutazione del sistema gestione qualità” tenendo chiaramente in considerazione gli obiettivi strategici espressi nella presente politica, i cambiamenti strategici di business e tecnologici accaduti e le registrazioni del sistema qualità. Tale valutazione, attuata sulla base di misurazioni oggettive, ha lo scopo di stimolare il miglioramento continuo dei processi aziendali. La direzione condivide con il responsabile del sistema di gestione la metodologia da impiegare per il monitoraggio dell’intero sistema e di ogni singolo processo aziendale identificato, inoltre la direzione partecipa alla definizione dei parametri ed alla scala dei valori da impiegare per la valutazione dei risultati ottenuti nei diversi processi monitorati. Tale valutazione sarà ponderata anche rispetto al valore del business di ogni processo e dovrà identificare chiaramente le azioni da intraprendere per il suo miglioramento da classificare secondo una scala di priorità che rispetti gli obiettivi aziendali, il budget a disposizione e la necessità di mantenere la conformità alle norme e leggi vigenti. Un’adeguata analisi del sistema gestione qualità dovrà inoltre essere elaborata ogni qualvolta si verifichino cambiamenti tali da incidere sul profilo e sui processi identificati e monitorati. La politica per la qualità di RCM Italia è basata sui seguenti punti fondamentali:
- dare visibilità al mercato del proprio modo di operare.
- strutturare la gestione di RCM Italia con innovative tecniche di controllo di processo, monitoraggio e gestione del personale.
- assicurare i propri clienti e fornitori sulle reali capacità di RCM Italia in termini di organizzazione e soddisfazione dei clienti finali.